Galleria fotografica

Bio Artista

Alessandro Fantino [@le]

Unexpected inspiration from unexpected paces
Categories: Acoustic

Bio

Alessandro Fantino, in arte [@le], è insegnante di scuola primaria ad Asti e cerca di coniugare il suo lavoro con la musica, per di far si che entrambi siano strumenti di comunicazione e di ispirazione per gli altri. Sin da giovane studia teoria musicale e canto coltivando la grande passione per la musica. Svolge alcune attività sporadiche negli anni Novanta, per poi sospenderle. Alcuni anni fa riprende lo studio del canto seguendo l’impostazione del vocal coach Roger Love.

Nel 2014 si unisce come cantante a una cover band dell’astigano, nel frattempo inizia a scrivere canzoni, per dar voce, attraverso una dimensione artistica, ad idee ed emozioni maturate nel corso degli anni. Inizia una serie di concerti in Piemonte e nel Nord Italia.

Cresce la volontà di avviare un progetto pop da solista e produce il primo EP Tree Of Hopes, mentre instaura un serie di collaborazioni con musicisti e autori del panorama astigiano, per portare in scena i propri brani e contemporaneamente avvia il lavoro per l’uscita di un nuovo album.

Tree of Hopes, l’EP di debutto di Alessandro Fantino

Alessandro Fantino, in arte [@le], debutta con il suo primo EP intitolato “Tree of Hopes”, composto da cinque brani che raccontano la sua anima. Chitarra, voce, un piano e una batteria, che costituiscono un ambiente musicale dai toni minimal alla Ed Sheeran, ma travolgenti e in grado di rapire l’ascoltatore per la loro purezza. Semplicità armonica e melodica accompagnata a riff orecchiabili ed efficaci, che coinvolgono in un tuttotondo spensierato e coinvolgente.

Alessandro Fantino esplora i confini della musica, spostandosi tra i territori del jazz, del rock, del gospel, del blues. Ad aprire le danze, troviamo il singolo “When You Learn How To Fly”, dalle delicate tonalità pop, che il cantautore ha voluto dedicare a sua figlia, la quale, un giorno, spiccherà il volo e lascerà il suo nido. L’audace “Hard to Be Free” è spensierata e libera nella sua melodia calda e avvolgente, e fa sembrare la successiva “Strong” una sorta di conseguenza molto naturale, dai toni più rock e più decisi. Una vena di malinconia costella i cieli di “Ordinary Tree of Hopes”, che sa di un’estate destinata a finire per lasciare spazio all’autunno e all’inverno jazz di “While It Snows”, che conclude il lavoro.

Tante emozioni e tante sfumature delicate che dipingono Alessandro Fantino e il suo percorso musicale. L’ispirazione è per lui un aspetto indispensabile della vita, che cerca di infondere nei suoi studenti nella scuola primaria di Asti in cui insegna, e che cerca di trovare in ogni situazione. Studioso di teoria musicale e canto sin da giovane, coltiva la sua passione per la musica anno dopo anno, affidandosi a vocal coach del calibro di Roger Love.

Nel frattempo affianca le sue attività di cantante con una produzione in veste di cantautore di brani originali, maturando, anno dopo anno, il suo bagaglio emotivo e la sua vena artistica, assetata di ispirazione e di creatività. Nel gennaio 2016, assieme a Gabriele Cossetta, avvia il progetto A Draft of A Soul, con l’obiettivo di produrre un album. Assieme, fondano il duo Gabales, attualmente molto attivo nel panorama rock alternative e alle prese con le registrazioni del nuovo album.

Tree of Hopes” è quel che rappresenta Alessandro Fantino dal punto di vista artistico ed emotivo. È il racconto di ciò che lo ispira, di ciò che lo fa riflettere e di ciò che più ama fare, sintetizzato in un bellissimo EP rapido, ma incisivo. Non ci resta che attendere il suo primo full-lenght, che, ci auguriamo, non tarderà a lasciarsi scoprire.

Eleonora Vaiana
Ufficio Stampa AMS Italia

Orari Live

MONTUEWEDTHUFRISATSUN
17:00 di 23:00 20:00 di 23:00 17:00 di 23:00 21:00 di 23:00 17:00 di 23:30 11:00 di 23:30 11:00 di 23:30

Indirizzo e contatti

Mappa

click to enable zoom

Video

I miei spettacoli

Nessun Live inserito
Tree-Of-Hopes-Facebook-Event-1-1.pdf
Tree-Of-Hopes-Facebook-Event-2.pdf
Tree-Of-Hopes-Facebook-Event-3-1.pdf

Recensioni

0 stelle -
0 recensioni
0.00% di completamento

0 Spettacoli completati

0
0
0
0
0

Richiedi quotazione

Can’t read the image? click here to refresh.

User Login

Artisti simili