Galleria fotografica

Bio Artista

Orchestra Matterella

The new folk sound from Italy
Categories: Acoustic

L’ Orchestra Matterella nasce nella primavera del 2014 grazie ad un fortuito incontro con una pennetta USB caduta nelle tasche di un valente batterista che la fece ascoltare non troppo casualmente al suo vecchio padre contrabbassista.

La pennetta conteneva i germogli dei tutte le sue future musiche in forma di basi mal registrate da un tal Fabio Scherani che è diventato l’ autore di tutte le canzoni. Dopo un ascolto attento si è creato un moto di entusiasmo ed i tre malcapitati, Fabio Scherani (Voce, Violino, Ukulele, Armoniche e Pianoforte), Tommaso Niccolai (Batteria e Percussioni), Massimo Niccolai (Contrabbasso, Basso Elettrico e Ukulele Basso) si misero alla ricerca di un valido chitarrista che fu presto trovato nella persona di Amedeo Monda (Chitarra Classica).

Ma cosa c’era dentro quella pennetta USB ? C’era la semplicità, una musica dai colori cangianti senza toni indefiniti e con poche infiocchettature che arrivava dritta al cuore. Il lavoro non è stato semplice. I tre musicisti dell’ Orchestra, Massimo, Tommaso e Medo (Fabio ama più definirsi un confezionatore) hanno faticato non poco per entrare nello spirito di quei piccoli germogli che dopo un anno di lavoro sono diventati delle rigogliose piante che potete ascoltare nel primo CD dell’ Orchestra ‘A’ Patatì’.

Un misto di pizzica, ritmi latini e rock come si suonava una volta in un’ atmosfera acustica dove il violino balcanizza. Inoltre la voce matura di Fabio, dolce e graffiante allo stesso tempo, rende le canzoni cariche di Umanità. I testi sono in parte scritti ed in parte improvvisati e parlano di vita, quella di tutti e quella dei sogni di tutti. Niente impegno politico per carità… diciamo solo quello che pensiamo. E come dice il nome in fondo siamo tutti un po’ Matterelli.

Indirizzo e contatti

Mappa

click to enable zoom

I miei spettacoli

Nessun Live inserito
No documents Available

Recensioni

0 stelle -
0 recensioni
0.00% di completamento

0 Spettacoli completati

0
0
0
0
0

Richiedi quotazione

Can’t read the image? click here to refresh.

User Login

Artisti simili